L’I.I.S. Majorana di Moncalieri è stato costituito nell’anno scolastico 2003-2004 a seguito dell’aggregazione dell’Istituto Tecnico Commerciale Marro (Strada Torino 32) con il Liceo Scientifico Majorana (Via A. Negri 14).
Nell’anno scolastico 2008/09, nella sede liceale, è stata attivata una sezione di Liceo Classico, indirizzo arrivato ad esaurimento nel 2015/16. Dall’anno scolastico 2012/13 ha preso avvio, in sostituzione della sezione di Liceo Classico, una sezione di Liceo Linguistico, indirizzo previsto dal nuovo ordinamento.
La sezione tecnico-economica ex Marro è ubicata sulla precollina di Moncalieri, ai piedi del Castello di Moncalieri; la sezione liceale è collocata fra la statale per Asti e l’area industriale.
Coerentemente con la forte crescita demografica, si è dato impulso all’edilizia scolastica, dotando i quartieri di asili nido, scuole materne, scuole medie e istituti superiori. Nate come sedi staccate del L.S. Segré e dell’I.T.C. Burgo, il Majorana e il Marro giungono all’autonomia nella metà degli anni Settanta, passando ben presto da un’offerta a indirizzo tradizionale a corsi diversificati, in coerenza con le nuove esigenze del mondo del lavoro e dell’Università.
Dalle classi prime dell’a.s. 2010-2011, sono attivati presso l’IIS Majorana i seguenti Indirizzi appartenenti al Nuovo Ordinamento dei Licei e degli Istituti Tecnici:
Sede liceale (via A. Negri 14): Liceo Scientifico – Liceo delle Scienze Applicate.
Dalle classi prime dell’a.s. 2012-2013 è attivato nella sede liceale il Liceo Linguistico del Nuovo Ordinamento.
Sede tecnico-economica ex- Marro (Strada Torino 32):
Amministrazione Finanza e Marketing, con le tre articolazioni in Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali con biennio del Liceo Linguistico (dall’a.s 2017/2018).