Attività di tutoraggio degli studenti del liceo (frequentanti le classi terze e quarte) rivolta alle scuole elementari, nell’approccio alle scienze sperimentali.
Un progetto in corso nel nostro istituto dal 2008, coinvolge le scuole in modo verticale, dalla scuola elementare a quella secondaria di secondo grado, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti dei vari ordini di scuola alla cultura scientifica unendo alla didattica laboratoriale il metodo della «peer education».
La «peer education», più comunemente detta “educazione tra pari”, è una strategia educativa oggi considerata dal punto di vista pedagogico tra le più innovative, si basa sull’idea di promuovere un processo di trasmissione di esperienze e conoscenze tra i membri di un gruppo di pari.
I piccoli studenti della scuola elementare vengono ospitati nei nostri laboratori scientifici, affiancati dagli studenti “grandi” in qualità di tutor alla scoperta di vari fenomeni scientifici.
La partecipazione è valorizzata nel monte ore PCTO.
Referente del progetto: Prof.ssa Sara Armellino.
0