Scopo del progetto è avvicinare gli studenti ad un’applicazione reale della matematica attraverso un approccio trattabile negli ultimi due anni di scuola superiore.
Tramite la frequentazione di tre ambienti (laboratorio della scuola, università, azienda) gli studenti impareranno che la matematica non è soltanto una disciplina astratta, ma è fondamentale per la progettazione della maggior parte degli oggetti che li circondano.
Un percorso graduale, pratico e teorico, li porterà infatti ad analizzare e costruire curve e superfici di Bézier e spline, oggetti parametrici che sono alla base della progettazione a computer. Inoltre, l’utilizzo effettivo di tali oggetti verrà presentato tramite percorsi affascinanti proposti da aziende del settore.
Attività:
- due visite/seminari presso un’azienda del settore;
- due seminari online dell’azienda Team3D di Lecco;
- quattro incontri pomeridiani di laboratorio con la prof.ssa Silvia Bruno del Liceo Majorana di Moncalieri;
- due giornate di lezioni e laboratori presso il Dipartimento di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino, con le prof.sse Paola Lamberti e Sara Remogna;
- workshop conclusivo con esposizione a gruppi di lavori precedentemente assegnati.
Obiettivi:
- avvicinare gli studenti alla matematica, evidenziando le sue potenzialità applicative in un ambito interessante e stimolante;
- utilizzare le conoscenze matematiche già in possesso degli studenti per descrivere problemi reali;
- confrontarsi con i metodi e i linguaggi dell’università;
- conoscere le modalità di lavoro di un’azienda e “toccare con mano” applicazioni reali.
Destinatari: studenti interessati e motivati degli ultimi due anni di Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Periodo: gennaio – febbraio 2025
Ore PCTO riconosciute: 40 ore
Docente referente: prof.ssa Bruno Silvia
- le manifestazioni di interesse devono essere comunicate entro il 20 novembre 2024 alla prof.ssa Silvia Bruno, che provvederà ad inoltrarle alla referente PCTO prof.ssa De Candia e all’Università;
- in caso si raggiungesse il numero massimo di iscritti, si darà precedenza agli studenti frequentanti la classe quinta e, successivamente, si prenderà in considerazione l’ordine di iscrizione;
- affinché l’iscrizione possa andare a buon fine, si richiede la compilazione, da parte di ciascuno studente, del progetto formativo che verrà inviato a seguito della conferma di iscrizione;
- una volta formalizzata l’iscrizione, gli studenti saranno iscritti ad una Google-Classroom, dove verranno pubblicati tutti gli avvisi, il calendario definitivo delle attività, i materiali relativi ai laboratori.
Lunedì 21/10 – 1° intervallo – davanti alla classe 5C (primo piano)
Martedì 22/10 – 1° intervallo – atrio del Majorana
- settimana 1. 7-10/01/2025 – due pomeriggi così suddivisi: • visita azienda del settore (15.00 – 17.00) • lezione a scuola (14.30 – 16.30) e collegamento con azienda
- settimana 2. 13-17/01/2025 – lezione a scuola (14.30 – 16.30)
- settimana 3. 20-24/01/2025 – lezione a scuola (14.30 – 16.30)
- settimana 4. 27-31/01/2025 – lezione a scuola (14.30 – 16.30)
- settimana 5. 3-7/02/2025 – due giornate presso Unito, Dip. di Matematica (9.00 – 15.00)
- settimana 6. 10-14/02/2025 – visita azienda del settore (15.00 – 17.00)
- settimana 7. 17-21/02/2025 – workshop finale (14.30 – 18.30)
0