Ricerca

P.C.T.O. – Progetto peer tutoring di studio

P.C.T.O. - Progetto peer tutoring di studio

Utente SupportoWEB

da Supportoweb

0

Il Liceo offre l’opportunità agli studenti del triennio (tutor) di mettere le proprie competenze in  una o più discipline al servizio degli studenti più giovani in modo da aiutare gli allievi del primo  biennio nelle materie in cui incontrano maggiori difficoltà.

Il progetto TUTORAGGIO ASSISTITO inizierà nel mese di gennaio 2025 

  • Ogni giovedì, dalle 14.30 alle 16.00 lo studente del primo biennio interessato potrà presentarsi al secondo piano dell’istituto, dove gli sarà assegnato un tutor in base alle sue esigenze.
  • Il tutor ha il compito di aiutare lo studente che gli viene affidato relativamente alla materia (o alle materie) di cui lo studente stesso ha bisogno.
  • Le materie in cui i tutor possono intervenire sono le seguenti: LATINO – MATEMATICA – FISICA – SCIENZE – INFORMATICA – INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO – TEDESCO

 

Che cos’è il tutoraggio

Il tutoraggio o Peer tutoring può essere definito come il passaggio di conoscenze tra pari, da studente a studente.

Si tratta di un’ottima strategia di didattica attiva, spendibile in tutte le materie, e con una notevole valenza educativa. Non necessariamente deve prevedere solo il passaggio di conoscenze: il peer tutoring assume una grande importanza anche nella condivisione di un metodo di studio e di strategie di apprendimento volte alla soluzione di problemi semplici e complessi.

Il tutoraggio non è la soluzione alle difficoltà di apprendimento degli studenti che se ne avvalgono, ma concorre, insieme ad altri strumenti didattici ed educativi attivati dai docenti e dalla scuola, al successo formativo degli studenti che presentano difficoltà in alcune materie.

Non è una lezione di ripetizione gratuita, ma un incontro in cui tutor e studente in una relazione tra pari affrontano alcune difficoltà di apprendimenti specifico, con l’obiettivo di dotare lo studente di maggiori strumenti per affrontare tali difficoltà. Non è una lezione frontale, che ripete nei modi e negli strumenti, il lavoro dell’insegnante in classe. Decisivo è un approccio di prossimità, di dialogo e di confronto aperto.

Il lavoro svolto dai tutor è valorizzato nel monte ore PCTO.

Per ulteriori informazioni scrivere ai proff. Michelangelo Viterbo  (michelangelo.viterbo@iismajoranamoncalieri.edu.it ) e Giuseppe Cocco (giuseppe.cocco@iismajoranamoncalieri.edu.it )