Il progetto prevede un’immersione nel laboratorio di fisica. Per un’intera settimana, dal lunedì al venerdì, gli studenti vivranno in laboratorio. Le attività si svolgeranno in orario scolastico dalle 8 alle 14 nel secondo periodo didattico (indicativamente febbraio/marzo).
I ragazzi dovranno cimentarsi nella realizzazione di esperimenti che andranno a dare conferma di leggi fisiche che hanno studiato o dovranno affrontare nel percorso di studi.
Proprio come accade a chi progetta un’attività di laboratorio per la didattica, ci si aspetta di realizzare un prodotto che potrà essere utilizzato, o meglio, proposto agli studenti del nostro liceo. Gli allievi analizzeranno i dati, utilizzando anche il laboratorio di informatica, e produrranno schede di lavoro oppure video lezioni.
Il materiale prodotto verrà visionato dai docenti e condiviso tra i “neo-ricercatori” durante la fase di briefing al termine di ogni attività. Durante questa fase verranno commentati i risultati ottenuti, condivise le strategie e messe a fuoco le eventuali criticità del lavoro svolto.
Lo scopo è far vivere agli studenti l’atmosfera che si respira in un ambiente come quello della ricerca, dove l’obiettivo primario è condividere il sapere per giungere ad una comprensione più consapevole dei fenomeni studiati.
STUDENTI A CUI è RIVOLTO: allievi delle classi terze dell’Istituto (progetto di classe) individuati dai docenti di Fisica delle rispettive classi che gestiranno il progetto.
ORE DI PCTO RICONOSCIUTE per il percorso: 30 ore
Insegnamento e Apprendimento della Matematica e della Fisica nel Periodo post Pandemia
Atti del XI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica tenuto a Torino nel 2023, DI.FI.MA
0